I Sette Problemi Matematici Irrisolti. La storia della matematica è stata sempre costellata dalla questione dei problemi irrisolti, vale a dire quelle congetture e domande delle quali non solo non si conosce la risposta, ma che sembrano sfide inattaccabili con i mezzi dell'indagine matematica dell'epoca in cui sono proposte. Nel novembre del 2002, dopo sette anni di lavoro solitario, un matematico russo, dopo aver pubblicato i suoi studi su un server.
I sette grandi problemi matematici non sono proprio la cosa più semplice da capire, ammettiamolo. I problemi per il millennio (millennium problems) sono stati posti all'attenzione dei matematici dall'istituto matematico clay. Sono le cosiddette 'congetture', che alcuni credono vere, altri false.
1) l'ipotesi di riemann (si tratta esattamente dell'ultimo problema, rimasto irrisolto, che faceva ancora.
I problemi per il millennio (millennium problems) sono stati posti all'attenzione dei matematici dall'istituto matematico clay. Secondo una teoria matematica, trovare la soluzione a uno di questi problemi ci consentirebbe di risolvere in poco tempo anche tutti gli altri. Tanto che la congettura di riemann è uno dei sette problemi matematici irrisolti del xxi secolo. I sette problemi di matematica irrisolti sono dei problemi di logica matematica posti all'attenzione dei matematici di tutto il mondo dal clay mathematics insitute.
No comments:
Post a Comment